TOROTOTELA TOROTOTÀ
Azioni per la sostenibilità
Cosa puoi fare tu per rendere il Torototela più sostenibile?
- Per conoscere il programma del festival e restare aggiornato segui i profili social in Instagram o Facebook @torototela_torotota o scarica il programma in formato PDF dal sito www.zeldateatro.com .
- Se abiti vicino al luogo dell’evento, valuta di arrivarci in bicicletta o a piedi, altrimenti condividi il passaggio in macchina con qualcuno che parteciperà all’evento; per ogni tappa abbiamo previsto una rastrelliera per le biciclette.
- Porta con te la borraccia.
- Sorridi, saluta e ringrazia, il Torototela Torototà è pensato per divertirci insieme.
- Se vieni a fare il pic-nic nell’area dedicata, prediligi piatti, stoviglie e bicchieri durevoli o monouso, in materiale biodegradabile e compostabile.
- Rispetta il luogo dell’evento, aiutaci a mantenerlo pulito e fai la raccolta differenziata.
Cosa facciamo noi di Zelda Teatro e cosa faremo per un Torototela Torototà più sostenibile, non solo durante le giornate di Festival, ma anche in fase di programmazione, organizzazione, comunicazione e verifica.
- Nominiamo un responsabile della sostenibilità.
- Formiamo il personale alla raccolta differenziata e facciamo la raccolta differenziata
- Riduciamo l’uso della stampante, utilizziamo carta riciclata e detergenti ecologici e alla spina, appena possibile, spegniamo i dispositivi evitando lo stand-by.
- Per l’area spettacol utilizziamo un sistema di illuminazione a basso impatto energetico a led.
- Abbiamo incentivato lo smart working e riunioni in remoto.
- Adottiamo soluzioni sostenibili per l’ospitalità e il ristoro dello staff, dei volontari e degli artisti.
- Scegliamo sponsor che abbiano gli stessi valori di sostenibilità del festival, prediligendo fornitori locali.
- Riduciamo al minimo gli spostamenti.
- Pensiamo soluzioni di fruizione idonee ai bambini.
- Favoriamo l’occupazione dei professionisti e aspiranti professionisti del territorio, coinvolgendo nell’organizzazione uno staff trans-generazionale.
- Coinvolgiamo nell’organizzazione le attività economiche del territorio, rendendole parte del valore esperienziale della manifestazione.
- L’archivio del festival è digitalizzato.
- Pensiamo la campagna di promozione e comunicazione in formato digitale, favorendo la diffusione di programmi e altro materiale in formato digitale.
- Utilizziamo le bacheche fisse e diffuse nel territorio a cui appendere le locandine e le info aggiornate, diminuendo i flyer.
- Privilegiamo l’utilizzo di materiali rinnovabili, riciclati o riciclabili, a nulla o minima tossicità, per la realizzazione o nella scelta degli allestimenti.
- Coinvolgiamo e sensibilizziamo gli artisti alle tematiche dell’Agenda 2030.