VOLARE ALTO il teatro che ti libera è la proposta per gli Istituti Scolastici di Treviso e provincia (ma aperta anche agli istituti al di fuori di questo territorio) che la nostra compagnia realizza in stretta collaborazione con Box Record.
Il progetto, giunto alla seconda edizione, è dedicato all’educazione alla salute e alla prevenzione, all’educazione civica e ai diritti, alla divulgazione scientifica, alla storia e alla letteratura. Sono previsti, inoltre, incontri di approfondimento dopo gli spettacoli e momenti formativi rivolti ai bambini, ai ragazzi e agli insegnanti.
La nuova edizione di VOLARE ALTO è arricchita con nuove collaborazioni artistiche e partenariati locali, che rispondono alle richieste di approfondimento e nuove tematiche espresse dagli insegnanti e dai ragazzi durante la prima edizione. Hanno aderito al nostro invito il dipartimento dipendenze e sostanze illegali dell’ULSS 2 di Treviso, la Polizia Comunale di Treviso, il presidio intercomunale ‘Cristina Pavesi’ di LIBERA, il Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso ONLUS e l’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica di Padova.
VOLARE ALTO, con l’obiettivo di offrire a studenti e insegnanti la possibilità di arricchire e prolungare l’uscita didattica, propone dei laboratori urbani condotti da guide turistiche abilitate, storici dell’arte, formati in didattica museale, artisti e restauratori.
Filippo Tognazzo, autore, attore e direttore artistico di Zelda Teatro, riassume con queste parole lo spirito del progetto: Vogliamo tornare ad alzare la testa e guardarci negli occhi, a ridere e a commuoverci assieme rinunciando ai nickname per riprendere a chiamarci per nome. Vogliamo provare a riflettere con studenti e adulti su questioni complesse, alle quali non puoi rispondere con un semplice like. Vogliamo tornare ad essere una comunità e non un più una community virtuale. In sostanza vogliamo tornare ad essere umani e per noi il teatro è lo strumento migliore per farlo.
CALENDARIO SPETTACOLI:
A causa dell’emergenza Covid-19 in atto, il calendario degli spettacoli e della formazione in programma dopo il 29 febbraio è sospeso fino a nuove disposizioni.
3 febbraio 2020 > NINA DELLE STELLE di Filippo Tognazzo con Anna Valerio – Zelda Teatro
4 febbraio 2020 > SCIENCE SHOW a cura di Gruppo Pleiadi Soc. Coop.
6 febbraio 2020 > NINA DELLE STELLE di Filippo Tognazzo con Anna Valerio – Zelda Teatro
12 febbraio 2020 – doppia replica > NINA DELLE STELLE di Filippo Tognazzo con Anna Valerio – Zelda Teatro con laboratorio di scenografia
13 febbraio 2020 – doppia replica > NINA DELLE STELLE di Filippo Tognazzo con Anna Valerio – Zelda Teatro con laboratorio di scenografia
13 febbraio 2020 – doppia replica > RADIO PEPINITA! di Filippo Tognazzo con Marica Rampazzo – Zelda Teatro
19 febbraio 2020 – doppia replica > NINA DELLE STELLE di Filippo Tognazzo con Anna Valerio – Zelda Teatro con laboratorio di scenografia
4 marzo 2020 – doppia replica> I VULNERABILI di e con Filippo Tognazzo – Zelda Teatro con possibile approfondimento a cura dell’ULSS 2
20 aprile 2020 – doppia replica> SAD – Sopravvivere all’AutoDistruzione di e con Filippo Tognazzo – Zelda Teatro ospiti della Polizia Locale di Treviso e con la gentile partecipazione del SERT dell’ULSS2 di Treviso
CORSI DI FORMAZIONE:
– UN ARCOBALENO A POIS percorso alla scoperta delle emozioni per la scuola primaria
– LABORATORIO INTERCULTURALE DI ANIMAZIONE TEATRALE per la scuola primaria
– LABORATORI DI SCENOGRAFIA relativi allo spettacolo NINA DELLE STELLE per la scuola dell’infanzia e primaria
– VOCI per insegnanti
– TECNICHE TEATRALI IN EDUCAZIONE per insegnanti
NOTE ORGANIZZATIVE:
In seguito a delle modifiche organizzative del progetto gli spettacoli non si terranno presso il Teatro delle Voci ma direttamente nelle sedi degli istituti scolastici aderenti, così come i corsi di formazione attivati.
Nella data del 20 aprile 2020 lo spettacolo SAD – Sopravvivere all’AutoDistruzione si terrà presso il Teatro Comunale di Treviso.
info@zeldateatro.com | mob. + 39 340 9362803 | info@boxrecord.it | tel. +39 349 6087202
MODULO DI PRENOTAZIONE
VOLARE ALTO è in costante dialogo con gli insegnanti, per coglierne le esigenze e rispondere con propositività. Se sei un insegnante e vuoi partecipare ai prossimi incontri non esitare a contattarci!
Le cifre di VOLARE ALTO 2018/2019.
RELAZIONE E COINVOLGIMENTO
400 questionari di gradimento
2 incontri di lavoro con i dirigenti scolastici e docenti
dialogo costante con i docenti
TEATRO SCUOLE E CITTADINANZA
2.000 partecipanti (1.800 studenti e insegnanti, 200 pubblico adulto)
19 repliche degli spettacoli in calendario
11 giorni di programmazione
FORMAZIONE
3 corsi di formazione (2 per docenti, 1 per ragazzi) avviati per un totale di circa
50 persone coinvolte
QUESTIONARI DI GRADIMENTO – STUDENTI | edizione 2018/19
La scala di punteggi utilizzata per la valutazione della proposta teatrale va da 1 (poco/per nulla) a 5 (molto/ottimo).
Qualità artistica della proposta: 4/5
Qualità educativa della proposta: 4/5
Comprensione della proposta: 4/5
Grado di coinvolgimento del pubblico: 4/5
Struttura teatrale: 4/5
COMMENTI SIGNIFICATIVI
È riuscito a trattare argomenti veri della nostra società, mi ha reso più consapevole di quanto non lo fossi già. Spero che spettacoli e iniziative del genere possano cambiare il modo di pensare della comunità e dare un pensiero più libero. (SAD – Sopravvivere all’AutoDistruzione)
Spero che continuerete a fare questi spettacoli per molto tempo, ho imparato cose nuove e di sicuro presterò più attenzione sulla strada. (I VULNERABILI)
Bello spettacolo, strutturato in maniera solida. Di facile comprensione per gli spettatori. (CREO, TRASFORMO…O DISTRUGGO?)
Più che una critica o un consiglio ci tenevo a fare un sincero apprezzamento, si è rivelato un monologo carico di emozioni carico di emozioni, talvolta contrastanti, smorzati da una vera ironia quasi necessaria. Assolutamente adatto ad un pubblico di ragazzi come a quello di adulti. (UNA DONNA SOLA)
QUESTIONARI DI GRADIMENTO – DOCENTI | edizione 2018/19
La scala di punteggi utilizzata per la valutazione della proposta teatrale va da 1 (poco/per nulla) a 5 (molto/ottimo).
Qualità artistica della proposta: 4/5
Qualità educativa della proposta: 5/5
Comprensione della proposta (riferita agli studenti): 5/5
Grado di coinvolgimento del pubblico: 5/5
Organizzazione della mattinata: 5/5
Struttura teatrale: 4/5
COMMENTI SIGNIFICATIVI
Complimenti per il lavoro svolto, trasmettete tutta la vostra passione! Interessante anche il coinvolgimento dei ragazzi! (FIABE ITALIANE di Italo Calvino)
Molto coinvolgente, interessante, intelligente e credo altamente comprensibile per i ragazzi. Complimenti! (I VULNERABILI)
Da docente di lettere al liceo scientifico ho trovato originale nella sceneggiatura l’idea di unire scienza e discipline umanistiche insistendo sulla loro complementarietà. Bravi! (STARLIGHT settemillimetridiuniverso)
Proposta valida da proporre più volte data la struttura comoda del teatro. (NINA DELLE STELLE puoi salvare il mio pianeta?