Si è tenuto lo scorso 31 maggio il terzo e conclusivo capitolo della Trilogia del Tergola, lo spettacolo E il miracolo avvenne domani… scritto da Filippo Tognazzo e prodotto dalla nostra compagnia con il sostegno del Comune di Campodarsego, che focalizza l’attenzione sul periodo intercorso fra il suffragio universale e l’immissione nel mercato degli smartphone.
Un lavoro complesso, frutto di un ampio lavoro di ricerca che ha potuto contare sulla partecipazione attiva di oltre 300 studenti dell’Istituto Comprensivo e delle loro famiglie. I ragazzi, coordinati dai formatori di Associazione Arcadia e Zelda, hanno raccolto interviste, fotografie, oggetti appartenuti a nonni e parenti.
Racconta l’assessore alla cultura Fabio Marzaro: “In questo mondo sempre più globalizzato e connesso, nella consapevolezza che senza conoscere le origini sia difficile capire quale strada futura intraprendere, abbiamo voluto ritornare a parlare delle storia locale, soprattutto delle persone, recuperare la memoria immateriale del paese, ma con uno sguardo moderno e con sensibilità artistica”.
“Prima ancora di un progetto di valorizzazione delle storia locale il nostro è stato un invito all’incontro, al confronto fra generazioni. Le famiglie sono tornate a parlare della loro storia. Credo sia stata una riscoperta, per tutti”, spiega Filippo Tognazzo, autore e interprete di uno dei personaggi dello spettacolo. “I paesi e le città custodiscono un patrimonio straordinario: sono le persone con le loro vite. Ma facciamo sempre più fatica a prenderci il tempo di stare ad ascoltare una persona che racconta la sua esperienza, preferiamo le short stories fatte con un selfie. Come dice Colomba, uno dei personaggi della storia, abbiamo perso la pazienza.”
Un percorso importante, come testimonia anche il sostegno ottenuto dal progetto da parte delle più importanti ditte del territorio fra le quali Antonio Carraro Spa, Carraro Spa, Maschio Spa, Valigeria Roncato Spa, Gerotto srl, Zanon Macchine Agricole srl, BCC di Roma.
In scena anche alcuni degli allievi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Campodasergo oltre a Valerio Mazzucato, Marica Rampazzo e Anna Valerio.
L’accompagnamento musicale è stato curato da Roberto Marcon al basso e voce, Gianluca Bigi alle chitarre e Sandro Beggio alle tastiere.