Il laboratorio è pensato come uno spazio creativo in cui ciascun partecipante ha la possibilità e la libertà di sperimentarsi, di perdersi e di sorprendersi. Saranno proposti giochi ed esercizi che pongono al centro la relazione, intesa come modalità extra-quotidiana di rapportarsi a se stessi (corpo, voce, emozioni, pensieri, impulsi) e a tutto ciò che è “altro” (lo spazio, altri corpi, altre idee, un testo, un personaggio…).
Lo scopo principale è affinare la capacità di mettersi in ascolto e liberarsi dal giudizio per far riemergere le potenzialità espressive che ciascuno di noi ha – spesso soffocate o dimenticate – e rielaborarle creativamente attraverso i principali strumenti del linguaggio teatrale. Lo spunto di questa riscoperta creativa saranno dei temi o dei testi scelti insieme.
A discrezione dei partecipanti, il percorso potrà concludersi con una restituzione pubblica per verificare le abilità apprese e condividere i momenti più significativi dell’esperienza.
LEZIONI: 15 lezioni da 1,5 ore tutti i martedì dalle ore 18.30 alle 20.00 dal 19 novembre 2019 al 17 marzo 2020, secondo il calendario consegnato durante la prima lezione. È richiesto un minimo di dieci partecipanti.
LUOGO: Palestra della Scuola Primaria Vittorino da Feltre in via S. Elena Imperatrice 31, Treviso.
ISCRIZIONI: 170,00 euro da versare in un’unica soluzione entro il 22 novembre tramite bonifico bancario. Sarà necessario compilare un modulo di iscrizione con i dati anagrafici dell’iscritto (nome, cognome, residenza, C.F). IBAN IT22O0569612000000002063X69 intestato a Zelda srl.
INFORMAZIONI: mob. 349 240 7119, info@zeldateatro.com
Anna Valerio
Laureata in lettere con una specializzazione in Antropologia teatrale, dopo numerosi corsi e laboratori, ha consolidato la sua formazione artistica presso la scuola triennale di recitazione Giovanni Poli del Teatro veneziano a l’Avogaria. Ha inoltre approfondito alcuni aspetti del lavoro d’attore sperimentando la poetica di compagnie quali il Lemming, gli Artefatti e gli Ilinx. Conduce laboratori teatrali per bambini ragazzi e adulti, è stata attrice stabile della compagnia Gli Alcuni di Treviso e negli ultimi anni ha preso parte a svariate produzioni teatrali tra Veneto, Piemonte e Trentino diretta da registi come Marco Alotto, Angelo Callipo, Mirko Corradini, Michele Casarin. Dal 2019 collabora con Zelda.