Sono ancora aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali per adulti e bambini che quest’anno si svolgono al Teatro del Pane di Fontane di Villorba, alle porte di Treviso.
I corsi saranno tenuti da Anna Valerio a partire dal 13 ottobre 2020. Per partecipare è necessario prenotare.
Per informazioni: mob. 349 240 7119 (Anna), mob. 34o 936 2803 (Federica), info@zeldateatro.com
LA NOSTRA METODOLOGIA
Per noi il teatro è prima di tutto strumento di relazione. Il teatro permette infatti ai partecipanti ai nostri corsi di lavorare su emozioni, comunicazione, gestione dei conflitti e, in ambito più prettamente artistico, permette di dare parole, movimento e forma alle idee emerse durante il percorso.
Noi di Zelda crediamo in un approccio maieutico, nel quale i partecipanti, mettendosi in discussione, siano parte attiva del processo creativo. Per questo non crediamo nella competizione dei talent, ma nella condivisione delle esperienze.
LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI (9-11 anni)
Il laboratorio insegnerà, in maniera divertente, ad esprimersi all’interno del gruppo utilizzando le tecniche basilari del linguaggio teatrale e a collaborare per l’obiettivo comune della messinscena. Verranno proposti numerosi giochi ed esercizi volti a potenziare l’uso della voce e del corpo, a comprendere come si delineano i tratti essenziali di un personaggio e come si gestiscono lo spazio e la relazione con gli altri personaggi in scena.
Saranno rispettate le attuali normative sulla sicurezza senza precluderci la possibilità di giocare e liberare la creatività.
Il percorso si concluderà con un evento finale inteso come momento di restituzione e gioiosa condivisione dell’esperienza.
LEZIONI: 15 lezioni da 1,5 ore tutti i martedì dalle ore 17.00 alle 18.30 dal 13 ottobre 2020.
COSTO: 170 euro.
LABORATORIO TEATRALE PER ADULTI
Il laboratorio è pensato come uno spazio creativo in cui ciascun partecipante ha la possibilità e la libertà di sperimentarsi , di perdersi e di sorprendersi.
Saranno proposti giochi ed esercizi che pongono al centro la relazione , intesa come modalità extra-quotidiana di rapportarsi a se stessi (corpo, voce, emozioni, pensieri, impulsi) e a tutto ciò che è “altro” (lo spazio, altri corpi, altre idee, un testo, un personaggio…).
Scopriremo come il linguaggio teatrale possa diventare il canale per liberare le potenzialità espressive che sono spesso sopite o dimenticate.
Il percorso potrà concludersi con una restituzione pubblica per verificare le abilità apprese e condividere i momenti più significativi dell’esperienza.
Sarà garantito il rispetto delle normative attuali sulla sicurezza adottando la giusta distanza per preservare la nostra salute, senza rinunciare a quella qualità di relazione che solo l’incontro dal vivo ci può restituire.
LEZIONI: 15 lezioni da 2 ore tutti i martedì dalle ore 19.00 alle 21.00 dal 13 ottobre 2020.
COSTO: 200 euro.
ANNA VALERIO
Laureata in lettere con una specializzazione in Antropologia teatrale, dopo numerosi corsi e laboratori, ha consolidato la sua formazione artistica presso la scuola triennale di recitazione Giovanni Poli del Teatro veneziano a l’Avogaria. Ha inoltre approfondito alcuni aspetti del lavoro d’attore sperimentando la poetica di compagnie quali il Lemming, gli Artefatti e gli Ilinx.
Dal 2011 svolge l’attività di formatrice teatrale insegnando ad adulti, bambini e anziani i principi basilari dello stare in scena, di come si parla in pubblico e si comunica con efficacia. Collabora con associazioni culturali, strutture per anziani, Università̀ della terza età̀ di Treviso e Istituti scolastici di Treviso e provincia, proponendo corsi anche per insegnanti e formatori.
È stata attrice stabile della compagnia Gli Alcuni di Treviso e negli ultimi anni ha preso parte a svariate produzioni teatrali tra Veneto, Piemonte e Trentino diretta da registi come Marco Alotto, Angelo Callipo, Mirko Corradini, Michele Casarin.
Dal 2019 collabora con Zelda.
TEATRO DEL PANE
via Fontane 91, Fontane di Villorba (Tv)
www.teatrodelpane.it