Il Progetto INT.AR.S.
INTeractive ARts Stories
Zelda Teatro partecipa al Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza con il progetto INT.AR.S. INTeractive ARts Stories.
IL PROGETTO
INT.AR.S è un innovativo format digitale, ideato per raccontare episodi storici e scoperte scientifiche e veicolare contenuti educativi agli studenti e al pubblico in generale attraverso la gamification.
INT.AR.S unisce l’esperienza del fumetto e dell’animazione, dell’interpretazione attoriale, del testo storico e narrativo e del podcast, con strategie di interazione mutuate dai videogame e dai librogame. Tutto questo per favorire l’apprendimento attraverso l’immedesimazione nelle situazioni storiche e l’empatia con i personaggi creati.
INT.AR.S favorisce lo sviluppo nei ragazzi di soft skills quali problem solving, empatia e creatività.
INT.AR.S fornisce ai docenti e ai formatori strumenti digitali aggiornati per lo sviluppo della didattica.
INT.AR.S è inclusivo e dà agli artisti dello spettacolo dal vivo nuove possibilità di crescita e professionalizzazione.
Un progetto di Zelda Teatro in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Padova
Realizzato grazie al finanziamento TOCC 2023 M1C3 Sub-Investimento 3.3.2 Unione Europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi.
COME FUNZIONA
Gli utenti (studenti e insegnanti in via preferenziale, ma anche tutti coloro che vorranno approfondire gli argomenti trattati) si collegano a un sito internet dedicato e da qui potranno accedere al gioco (ora disponibile la pilot story su Caravaggio) e al Creative Lab.
PILOT STORY
È la demo di quello che diventerà un vero e proprio video game.
Alla fine di ogni sequenza animata, studenti e docenti dovranno scegliere fra più opzioni per far proseguire la storia, che andrà a svilupparsi in base alle scelte operate.
Durante il percorso, attraverso descrizioni e personaggi incontrati, gli studenti acquisiranno informazioni in merito a eventi storici, luoghi e personaggi importanti e potranno approfondire temi specifici.