gennaio, 2024

Dettagli evento
mer 17 gennaio 2024, ore 10.30 gio 18 gennaio 2024, ore 09.00 e ore 11.00 Teatro Filarmonico - piazzetta del Bersagliere, Piove di Sacco (PD) SULLA PELLE VIVA come si costruisce una catastrofe di Tina
Dettagli evento
mer 17 gennaio 2024, ore 10.30
gio 18 gennaio 2024, ore 09.00 e ore 11.00
Teatro Filarmonico – piazzetta del Bersagliere, Piove di Sacco (PD)
SULLA PELLE VIVA
come si costruisce una catastrofe
di Tina Merlin
con Marica Rampazzo e Filippo Tognazzo
musiche di Luca Francioso
in collaborazione con Nuova Scena e Arteven
ingresso riservato agli istituti aderenti
Da una parte due piccole comunità montane, Erto e Casso che cercano faticosamente di resistere inalterate; dall’altra il più ambizioso progetto idroelettrico della SADE e una visione globale orientata verso lo sfruttamento delle risorse e il profitto.
In mezzo Tina Merlin, giornalista bellunese determinata e caparbia, che si prodiga per indagare, comprendere, raccontare la storia di due comunità, prima stravolte e poi distrutte da una catastrofe evitabile.
A sessant’anni dalla tragedia del Vajont, l’inchiesta di Tina Merlin mantiene inalterata la sua forza e ci aiuta a riflettere sul rapporto fra uomo e natura.
“Il Vajont sta assumendo un’altra dimensione per la coscienza pubblica: è divenuto un luogo turistico da visitare. Con curiosità, forse con pietà, mai con ribellione”.
Orario
17 (Mercoledì) 10:30 - 18 (Giovedì) 12:00
Luogo
Teatro Filarmonico di Piove di Sacco
piazza Giacomo Matteotti 5/7, Piove di Sacco (Pd)