luglio, 2024
Dettagli evento
sab 13 luglio 2024 Malga Serona, Caltrano (VI) ore 16.30 > ritrovo in malga ore 17.00 > partenza camminata coreografica (durata prevista 1 ora con rientro in malga) ore 19.00 > spettacolo ore 20.00 >
Dettagli evento
sab 13 luglio 2024
Malga Serona, Caltrano (VI)
ore 16.30 > ritrovo in malga
ore 17.00 > partenza camminata coreografica (durata prevista 1 ora con rientro in malga)
ore 19.00 > spettacolo
ore 20.00 > cena
SILENT LOVE
camminata coreografica a cura di Base 9
con Vittoria Caneva, Giovanna Garzotto e Isabel Paladin
Silent Love si snoda lungo un percorso che è frutto di scelte condivise da parte dei/lle partecipanti. I punti di partenza e di arrivo coincidono e sono prestabiliti.
L’itinerario effettivo viene invece delineato estemporaneamente dal gruppo grazie all’elaborazione silenziosa delle indicazioni fornite dalle artiste. I luoghi, anche quelli conosciuti, acquisiscono nuovi attributi e rivelano nuove potenzialità.
UN ANNO SULL’ALTIPIANO di Emilio Lussu
con Filippo Tognazzo
musiche di Luca Francioso
Tra i libri sulla Prima Guerra Mondiale ‘Un anno sull’Altipiano’ di Emilio Lussu è, per me, il più bello.
Mario Rigoni Stern
Il reading propone una versione ridotta, curata da Filippo Tognazzo, di Un anno sull’Altipiano, una delle opere più significative della letteratura italiana sulla Prima Guerra Mondiale. Il racconto si svolge nell’Altipiano di Asiago, tra giugno 1916 e luglio 1917, tra continui assalti a trincee fortificate, battaglie assurde ordinate da comandanti colmi di retorica patriottica e vanità, oltre a momenti spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di «ozio e sangue», di «fango e cognac».
Con uno stile diretto e a volte ironico, Emilio Lussu presenta un’accusa implacabile contro l’orrore della guerra, senza cadere in toni di polemica, raffigurando con intensità e veridicità le esperienze dei soldati, i loro drammi, gli errori e le crudeltà che culmineranno nella disfatta di Caporetto. Un anno sull’Altipiano è stato scritto da Emilio Lussu nel 1936, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1938 e successivamente in Italia da Einaudi nel 1945.
menù:
cena di malga con tagliere misto di affettati e formaggi, orzotto all’aglio orsino, panna cotta al fieno con sciroppo di tarassaco.
Bevante escluse.
costi:
cena 25 euro, bevande escluse
passeggiata e spettacolo 5 + 5 euro
il biglietto dello spettacolo è gratuito per gli under 18 e per gli over 65
info e prenotazioni:
mob. 340 787 1186 (solo chiamate, no WhatApp)
importante per raggiungere la malga:
accesso dall’incrocio con via Monte, parcheggio nello spiazzo lungo la strada che porta alla malga (500 mt a piedi) oppure presso la malga.
Orario
(Sabato) 16:30 - 22:00